Torna alla lista

Scuola di ballo Star Dance a Tarquinia

Via E. Fermi snc, 01016 Tarquinia VT


La scuola è stata fondata nel 2003 da Luca Leoni, ballerino Tarquiniese di grande fama mondiale nella disciplina delle danze standard, vincitore della più importante gara di ballo del mondo, Blackpool, nonché di numerose altre competizioni importanti. Purtoppo a causa di una leucemia, Luca è venuto a mancare il 6 settembre 2004.

In seguito la Scuola è stata portata avanti con fatica dai genitori di Luca, Enrico e Sandra Leoni, con l’appoggio di numerose persone a loro molto vicine.

Ora la gestione e la direzione artistica della Scuola sono affidate alla coppia di ballerini di classe internazionale, Susanna Ratto (fidanzata di Luca) e Alessio Di Giangiacomo, con il prezioso aiuto di Rachele Patrizio Ratto, che con grande passione e professionalità mettono a disposizione di tutti la loro esperienza.

La Scuola, è una tra le più note scuole dell’alto Lazio, non solo per i tanti allievi che la frequentano ma sopratutto per la serietà e la qualità del loro insegnamento. Attraverso la loro direzione artistica la scuola è ormai divenuta un punto di riferimento sia per chi voglia imparare a ballare iniziando da zero sia per chi voglia seguire corsi avanzati o professionali. La scuola ha mantenuto fin dalla sua nascita uno standard medio-alto anche per i principianti, cercando di offrire dei corsi attenti alla metodologia didattica e agli allievi. La scuola ha quindi una doppia veste: una quella che ha permesso e permette di raggiungere obiettivi agonistici e competitivi,  l’altra quella di puro divertimento che affianca all’attività ludica il beneficio psicofisico. E’ infatti scientificamente riconosciuto che questo genere di attività concorra positivamente al mantenimento del benessere psicofisico; ne consegue che queste danze siano, non solo praticabili a qualunque età ma addirittura consigliate.

La scuola è affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva, riconosciuta ufficialmente dal CONI.