01016.it

Scritto il 04/07/2017
da BikeinMonta

Powered by Wikiloc

Si parte da Tarquinia e ci si dirige verso Tolfa. Il primo impegno è dato dalla salita del "ponte delle tavole" che ci permette di raggiungere la strada di Montericcio. Percorsi circa 2 km di strada asfaltata si svolta a destra per affrontare il guado del fiume Mignone (se non ha piovuto di recente il livello dell'acqua non supera i 10 cm). Una volta arrivati sull'altra sponda si prende verso sinistra: da qui inizia l'ascesa verso Tolfa. La salita, seppur lunga (circa 25 km), non presenta grandi pendenze, ma è anzi un continuo sali e scendi che permette di "rifiatare". A circa 6 km da Tolfa c'è un fontanile in cui è possibile ricaricare le proprie borracce. Giunti a Tolfa si prosegue in direzione di Allumiere e si inizia e scendere. Appena fuori Allumiere si prende una deviazione sulla destra: da qui inizia una discesa impegnativa (che costeggia la cava) che ci riporta sulla strada appena lasciata. Giunti sulla strada asfaltata si prosegue la discesa fino alla fine riarrivando sulla strada di inizio giro. Prenderemo a sinistra e riarriveremo al punto in cui abbiamo guadato il fiume mignone (quindi lo riattraversiamo) e ripercorriamo lo stesso giro fatto all'inizio (riaffronteremo quindi il ponte delle tavole (lato sud). www.bikeinmonta.it